Customer support: info@jambooparts.com +39 3392450027

Ricambi Jeep Grand Cherokee ZJ

Categorie

Ricambi Jeep Grand Cherokee ZJNato con la sigla ZJ era inizialmente motorizzato con un 4.0 litri di cilindrata 6 cilindri in linea, nella versione High Output, da circa 190cv e il 5.2 litri V8 AMC che erogava circa 215cv. Tuttavia nel 1998, ultimo anno di produzione dello ZJ, fu introdotto nella gamma motori il potente 5.9 litri V8, disponibile nell'allestimento Limited LX; motore che equipaggiava anche i veicoli commerciali Dodge.
Si trattava di una versione rivista dalla Mopar, con iniezione, aspirazione e scarico modificati rispetto al 5.9 tradizionale che donava alla Grand Cherokee prestazioni quasi da sportiva (che le valsero il titolo di SUV più veloce del mondo) e un sound da Muscle car. 
L'allestimento Limited LX si differenziava dal Limited per la cura nei particolari, l'esclusiva selleria in pelle di maggiore qualità che ricopriva anche i pannelli porta e la leva del cambio.
Versione europea Nel 1994 la vettura venne commercializzata anche in Europa con la dicitura identificativa ZG; la produzione del modello riservato al mercato europeo venne affidata alla Magna Steyr che produsse anche le generazioni successive fino al 2010, quando la Fiat, che nel frattempo era entrata nella dirigenza del gruppo Chrysler, decise di chiudere i rapporti con la casa austriaca.
In Italia il modello più venduto fu quello con motore 2.5cm³ Turbo Diesel progettato e prodotto dalla VM Motori, azienda italiana con stabilimento a Cento. Questa motorizzazione soffriva di problemi di surriscaldamento, dettati sia dal fatto che era sottodimensionata rispetto al peso dell'auto, sia dallo scarso dimensionamento dell'impianto di raffreddamento: radiatore piccolo e vaso di espansione collocato troppo in basso rispetto al motore. Questo portava le teste del motore (4 per cilindro, separate) a riscaldarsi e a creparsi.
Per questo motivo l'azienda di Cento iniziò ad acquisire un brutta reputazione, anche se in realtà la colpa era dei progettisti Chrysler per quanto riguarda il sistema di raffreddamento e della dirigenza che decise di installare un motore sottodimensionato.

 

Compare
Show:
Ordina per:
PRODOTTO DA EMANUEL

JAMBOOPARTS © 2014 | All rights reserved!